Sui prof. preferisco non pronunciarmi. Piuttosto consolidiamo la faccenda degli accenti. Ti consigliavo (per il momento) di mantenere fissi gli accenti sulla sesta e sulla decima sillaba, nell'endecasillabo.
Prendi i tuoi versi non evidenziati e vedrai che rispettano tutti questa regoletta.
Es.:
sbuf/far/ col/ ca/pi/tàn/ te/so/ fre/mén/do
a/ pro/ra/ che/ con/ l'òs/so/ co/me /pé/gno
sen/z'o/bli/ar/ l'of/fé/sa_al/l'ar/to/ liè/ve
co/man/da/va/ col/ trì/sto_a/ni/mo/ pèr/so
mentre il v.8:
ma/re/ scos/so/ dal/l'or/ròr/ tan/to/ gré/ve
vedi? ha gli accenti sulla settima e la decima, quindi il suono del verso risulta stonato rispetto agli altri.
guarda un po' così:
ma/re/ scos/so/ da_or/ròr/re tan/to/ gré/ve
(mare, scosso da orrore tanto greve)
con due piccole modifiche, il verso resta lo stesso, ma le stonature se ne vanno
Buona serata, Simone