Cerchi & Pneumatici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 17 ottobre 2008 23:26
Pirelli commercializzerà nella primavera del 2009 un nuovo pneumatico, dall’intaglio inedito: Angel ST Sport Touring, con raffigurati sulla carcassa un demone ed un angelo.

Non è una trovata pubblicitaria. L’Angel ST sostituirà il Diablo Strada; il disegno del battistrada è originale ma anche funzionale, e la tecnologia costruttiva mono mescola è comunque di tipo EPT (Enhanced Patch Tecnology), la stessa su cui era basato il Diablo di ultima generazione. L’Angel ST è stato progettato per avere una maggior impronta a terra, a tutto vantaggio del grip.

Assieme a questo pneumatico, Pirelli ha presentato anche il Night Dragon, una gomma specifica per le moto custom/cruiser. Erede del MT66 Route, raggiunge dimensioni generose: 240mm per la ruota posteriore.

Il Night Dragon è stato sviluppato in collaborazione con Harley-Davidson; ben 10.000km sono stati percorsi a bordo delle V-Rod, dall’Alaska fino a Miami. Prezzi e disponibilità verranno rilasciati nella primavera 2009, poco prima del lancio dei prodotti.



ti61no
00mercoledì 19 novembre 2008 12:39
Cerchi forgiati Marchesini




Leader mondiale nella produzione di cerchi in lega forgiati, Marchesini propone il suo catalogo di prodotti per la prossima stagione.

Le ruote forgiate Marchesini sono contraddistinte da una leggerezza e rigidezza elevate, da un processo di forgiatura unidirezionale unico al mondo, da una elevata customizzazione (colore e dimensione); in più, l’azienda italiana lavora a stretto contatto con le aziende produttrici di moto, con i Team impegnati nelle competizioni più prestigiose, e con i produttori di pneumatici.

Nel passato, Marchesini ha prodotto ruote uniche, realizzate con tecniche esclusive, come il magnesio fuso in terra e la fibra di carbonio; questi progetti ora sono stati sostituiti dal nuovo e più performante processo di forgiatura in magnesio. Questo processo utilizza metodi di analisi e progettazione all’avanguardia, come il FEM (Finite Element Method), che si avvale di software utilizzato in campo aeronautico. La forgiatura avviene in modo multidirezionale, indirizzando le fibre del materiali in direzione precisa e corretta.

I modelli proposti per la prossima stagione sono: il vincente ed esclusivo cerchio con design a 7 razze, in magnesio forgiato, che offre un ottimale compromesso tra peso rigidezza e resistenza; questa soluzione è stata adottata, in questi anni, dalle moto che corrono nel mondiale MotoGP, con dei risultati eccezionali.

Kompe, in alluminio forgiato, per uso stradale, disponibile in diversi colori; Kompe R, dedicata all’uso racing, offre un risparmio di peso pari al 25% - 35% rispetto ai cerchi di serie, ed è disponibile anche in diametro da 16,5 pollici. Il modello Espada è in alluminio forgiato, ed è realizzato espressamente per i modelli da 125cc; Kompe Motard, anch’esso in alluminio forgiato, è stato progettato appositamente per sostituire i tradizionali cerchi a raggi: grazie alla sua inerzia ridotta, ha ottenuto risultanti ottimi nel campionato AMA Supermoto.
ti61no
00mercoledì 19 novembre 2008 12:47
Nuovo pneumatico Metzeler Racetec con tecnologia Interact
Metzeler ha presentato al Salone di Milano il nuovo Racetec, realizzato con tecnologia Interact. Il design del nuovo Racetec è accattivante, ma soprattutto molto efficace; è caratterizzato dalla distribuzione controllata del rapporto pieni/vuoti, dalla corona fino alla spalla, seguendo una distribuzione ottimizzata e brevettata. Tutto questo rende lineare la guida, ad ogni angolo di piega, e riduce il riscaldamento eccessivo in pista, garantendo ottime performance di durata.

Il nuovo processo di distribuzione della cintura d’acciaio a zero gradi, Metzeler Interact, interagisce con la carcassa per ottimizzare la resistenza allo stress lungo tutto il profilo. Una minor tensione nell’area centrale dona maggiore flessibilità, aumentando l’impronta a terra; il pneumatico ha così una superficie di contatto migliore con l’asfalto. Una tensione maggiore della cintura della spalla assicura una massima ed uniforme pressione nell’area di contatto: la traiettoria risulta sempre precisa.

Racetec Interact significa anche un nuovo sistema di mixaggio delle mescole. Queste ultime sono disponibili in 4 varianti, di cui tre racing e una stradale; ognuna è stata specificamente studiata per precise condizioni climatiche e di superficie, assicurando al pilota la possibilità di trovare la soluzione ideale per ogni condizione di temperatura ed asfalto.
ti61no
00mercoledì 19 novembre 2008 13:02
Pneumatico Bridgestone Battlax BT-003 Racing Street


Il prossimo fornitore unico di pneumatici della MotoGP, la giapponese Bridgestone, propone per il 2009 il nuovo Battlax BT-003 Racing Street.

Il nuovo pneumatico Battlax, è stato studiato per offrire prestazioni elevate in strada e in pista, garantendo un ottimo grip, grazie alla tecnologia delle mescole multistrato, sviluppata partendo dal campionato mondiale MotoGP.

Rispetto al suo predecessore, il BT-002RS, il nuovo Racing Street è più maneggevole e offre un feedback migliore a tutti i piloti. La gomma utilizza la tecnologia SACT (Straight and Cornering Tecnology), che offre ottimo grip in fase di frenata, accelerazione e piega.

La mescola adottata all’anteriore è a triplo strato, con sezioni differenziate al centro e sulla spalla: la zona centrale aggiunge maneggevolezza e durata del battistrada, la zona della spalla offre una sensazione di contatto più favorevole.

La mescola posteriore è a 5 strati, una soluzione adottata sul supersportivo BT-016; le zone differenziate sono in questo caso tre: centrale, media e marginale. La maneggevolezza incrementata è stata ottenuta con la tecnologia HTSPC ( High Tensile Super Penetrated Cord), con cinghia mono spirale in acciaio. La rigidità così ottenuta genera un area di contatto uniforme con il suolo anche a velocità elevate.

Bridgestone fornirà la nuova copertura BT-003RS a partire dai primi mesi del 2009, con 3 misure per l’anteriore e 6 per il posteriore; inoltre si amplierà ulteriormente la rete di rivenditori che aderiscono al programma Biker’s Club, un sistema di assistenza pre e post vendita di altissima qualità, un filo diretto che unisce il produttore e il consumatore.

ti61no
00domenica 23 novembre 2008 18:04
Metzeler 6 Days Extreme: pneumatico vincente
Metzeler ha concluso la stagione 2008 con grandi risultati, grazie al suo pneumatico da fuoristrada 6 Days Extreme.

Nel campionato mondiale Enduro, Metzeler ha vinto nella classe E1, grazie a Mika Ahola, e si è aggiudicato il secondo gradino del podio con Ivan Cervantes. Nella classe E2, i pneumatici tedeschi hanno conquistato la 2a e 3a posizione, con Juha Salminen e Alessandro Belometti.

Nell’E3 ancora prima posizione, con Samuli Aro e seconda piazza con Marko Tarkkala. Thomas Oldrati ha infine portato a casa il titolo di Campione Junior. Complimenti quindi alla “casa dell’elefante” e, se avete dei dubbi sulla difficoltà del campionato Enduro, guardatevi il video:pura libidine.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com