Re:
simone1995, 13/02/2012 14.29:
A livello metrico avevo pensato a una quartina di due novenari, un decasillabo e un'ottonario ( stupidamente ho troncato disegnare al v.7 e ho eliso il si al v.11)perchè pensavo che una metrica più variabile potesse rappresentare il mutamento della situazione, sia nella poesia, sia nel reale tema delle donne in Oriente, evidenziando l'aggregazione di questo "popolo gaudente", la reazione che ciò provoca ( un anelito di nuova vita evocato dalla danza e parallelamente il terrore che la gioia provoca nei vertici )
L'intenzione di seguire uno schema metrico non canonico lo avevo intuito. Secondo me la tua tecnica va un po' consolidata se vuoi usare questo tipo di scrittura. Se tu lo desideri la possiamo rivedere insieme, passo a passo.
Sul fatto che la metrica più variabile possa rafforzare o meno i significati, la vedrei soprattutto riguardo al ritmo. un verso corto può avere dare ritmo battente, uno lungo, ritmo solenne. Ma troppa varietà a parer mio dà solo senso di disordine. per esempio tu hai scelto di usare le quartine con quella particolare alternanza di rime, allora... un ipotetico ordine da seguire sarebbe stato quello di attribuire un numero di versi ad ogni lettera delle rime. per essere più chiara: tutti i versi A,D,E farli corrispondere a novenari, B a ottonari, C a decasillabi (o scambiarli, in questo senso a tuo piacimento). Soprattutto, per accompagnare il significato, giocare su questi schemi, non all'interno del verso con troncature od elisioni. Quelle vanno applicate sono quando è strettamente necessario e sono solo soluzioni tecniche per starci con conteggio delle sillabe (a meno che tu non ne faccia una questione di suono portante, ma qui si aprirebbe un discorso più vasto).
dicevo quindi di ridurre ai minimi termini elisioni o parole tronche, di applicare gli schemi metrici ad un linguaggio fluido, attuale. è difficile, lo so, ancor più se scegli di usare le rime, ma è uno sforzo da fare affinché l'insieme risulti leggero, non aggravato da giri di parole o aggettivi ridondanti, messi lì solo per arrivare in fondo al verso con il conteggio esatto delle sillabe.
ahahha
ti ho buttato lì un sacco di parole, ma ripeto, se ti va di fare un'analisi particolareggiata sul testo, devi solo dirmelo. ché sulla pratica tutto è sempre più chiaro.