REGOLAMENTO DEL FORUM

fil0diseta
domenica 19 aprile 2009 08:18
Premessa: Si intende che questo forum sia, per sua caratteristica di contenitore di opere di più autori, un’opera collettiva, non dissimile da una rivista o antologia commentata.

NORME GENERALI

- Tutti i messaggi esprimono il punto di vista dell'autore del messaggio, non quello dell'intera comunità.
- Qualunque utente ritenga un messaggio discutibile oppure offensivo può contattare privatamente gli amministratori del Forum o i Moderatori.
- Tutti i messaggi contenenti materiale non consentito da questo regolamento saranno rimossi immediatamente richiamando privatamente l’autore del messaggio stesso.
- L'autore di un messaggio e' interamente responsabile del contenuto che porta e in caso di gravi irregolarità ne risponderà personalmente alle autorità competenti.

Prima di iscriversi o inserire messaggi, leggere il seguente regolamento fino alla fine
Chiunque scrive nel forum accetta implicitamente tale regolamento e prenda atti degli eventuali aggiornamenti, dei quali sarà data comunicazione il un nuovo post.



Art.1) La partecipazione al forum è consentita a chiunque

Art.2) E’ gradita una presentazione quando si entra nel forum; a tale scopo si può utilizzare la cartella “Il libro delle firme e delle date”

Art.3) E’ vietato l’utilizzo di doppi nick. Gli amministratori potranno a loro discrezione averne uno con diritti di utente per le loro pubblicazioni sul forum ed uno utilizzato esclusivamente per l’amministrazione e la gestione. Tali nick dovranno essere resi noti agli altri partecipanti il forum mediante un messaggio di seguito al presente regolamento.

Art.4) Si deve portare rispetto verso il pensiero,
la sensibilità e le scelte altrui, che devono essere espresse in forma civile e di doveroso altrettanto rispetto. In particolare:

non sono ammessi messaggi dai toni insolenti e provocatori, attacchi personali, insulti e/o liti fra gli utenti;
non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili o polemiche nei confronti dell'Amministratore e dei Moderatori del forum;
non si devono trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

Art.4bis) Sono ammesse opere dai contenuti forti, solo dopo un'attenta analisi dell'Amministrazione e degli Autori del Forum, con l'obbligo di esporre il bollino rosso a tutela dei minori o dei lettori particolarmente sensibili.

Art.5) Ricordare che questo forum è un “laboratorio” poetico e in quanto tale ogni volta che si pubblica un testo si è soggetti a commenti che hanno come fine il miglioramento del proprio stile poetico. Fare o ricevere commenti presuppone assenzi e dissensi che l’autore, al momento della pubblicazione sul forum, dichiara di accettare

Art.6) E’ vietato inserire immagini, video o file audio nella cartella “Scrivi e/o commenta una poesia”, poiché rallentano il caricamento della pagina e deviano l’attenzione dal testo poetico.

Art.7) E' assolutamente vietato copiare i testi (per intero o solo parti di essi) dal forum per utilizzo personale o per inserirli in altro spazio web o su pubblicazioni cartacee senza il consenso dell'autore o degli amministratori del forum

Art.8) È permesso inserire due righe di link ai propri siti o ad altri forum solo nella presentazione al forum che avverrà nella sezione “Il libro delle firme e delle date”

Art.9) Sono vietate pubblicità o link a siti o forum: pornografici, che inneggino o incitino al consumo di sostanze stupefacenti o ad atti vandalici o atti violenti o ad azioni illegali, che propagandino discriminazioni razziali o religiose.
L’amministrazione si riserva il diritto di escludere e/o vietare frasi pubblicitarie o link a siti o forum che siano non graditi alla stessa

Art.10) Salvo quando permesso di volta in volta dall'amministrazione non sono tollerati messaggi contenenti richieste di denaro o link a siti che espongono richieste di denaro. Non sono tollerate catene di tipo "Sant'Antonio"

Art.11) Non è permesso usare le discussioni come blog o antologia personale. Eventuali eccezioni devono avere il permesso preventivo dell’amministrazione del forum.
Nella rubrica "diario poetico" si possono creare raccolte di testi personali

Art.12) Evitare di pubblicare interamente i testi letterari e scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: per gli utenti significherebbe URLARE. I caratteri maiuscoli possono essere però utilizzati, all’interno delle poesie e dei racconti

Art.13) Se si risponde al messaggio con "quota" evitare di riportare messaggi lunghi e lasciare eventualmente solo la frase che interessa evidenziare cancellando il resto

Art.14) Nell'inserire una discussione si deve rispettare l'argomento della rubrica (sezioni o cartella) del forum come indicato nell'indice principale. Il testo fuori posto può essere spostato o cancellato senza preavviso;

Art.15) Il titolo dovrà sempre rispettare il contenuto della discussione. L’errore è correggibile per il tempo concesso per le modifiche dal forum, passato questo periodo consigliamo di chiedere la correzione scrivendo un messaggio ad uno degli amministratori del forum

Art.16) Ogni risposta deve essere coerente con il tema della discussione. Nel caso di discordanza può venire cancellata senza preavviso alcuno

Art.17) Usare le faccine per esprimere gli umori; quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso è l’unico modo per comunicare all’interlocutore che non fai sul serio

Art.18) Se si citano le opera di altri scrittori è obbligatorio riportare chiaramente il nome dell'autore e l'eventuale link di provenienza. Nel caso non si conosca l’autore si deve scrivere “Autore sconosciuto”.

Art.19) Sono vietate le abbreviazioni tipo SMS;

Art.20) Gli scritti pubblicati, una volta scaduto il tempo impostato per la cancellazione o modifica, non possono essere ritirati dall'autore in nessun caso e l’autore non può esigere che siano cancellati.

Art.21) E’ vietato utilizzare lo spazio del forum per polemiche verso l'amministrazione o dispute personali di ogni genere tra utenti o argomenti non ammessi. E’ facoltà del moderatore o dell’amministratore di chiudere la discussione o cancellare o archiviare ogni messaggio di contestazione o di polemica o fuori tema. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dell'amministrazione.

Art.22) L'operato dell'amministratore e dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministrazione o direttivo del forum. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. (dettagli)
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei Moderatori.
Il motivo per il quale si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata e in primo luogo di ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei Moderatori del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei Moderatori e/o dell'Amministratore.


Questo regolamento può essere variato in ogni momento dagli amministratori del forum.
Ogni variazione sarà pubblicata di seguito a questo stesso spazio e sarà sempre data comunicazione degli aggiornamenti.


NORME AGGIUNTIVE

Ruolo dei Moderatori :

I Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei Moderatori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

Chiusura discussioni:


Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum e con la mission del sito. E' facoltà dell'amministratore e/o moderatore, cancellare o editare i post ritenuti inaccettabili.
Il moderatore verifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito ed ha la facoltà di intervenire ogni volta che lo ritenga opportuno.
Aiuta a mantenere nel forum una convivenza rispettosa e civile, senza la quale nessun discorso, né tanto meno quello poetico, potrebbe essere efficace.
Tutti i messaggi contenenti materiale non consentito da questo regolamento saranno rimossi immediatamente e senza preavviso all'autore del messaggio stesso.
E' certamente permesso, anzi auspicabile, chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail in forma privata all'amministratore o ai moderatori.

Bannaggio – revoca autorizzazione di scrittura:


Il bannaggio e/o la revoca dell’autorizzazione alla scrittura nel forum, verranno utilizzate verso utenti che non rispetteranno il presente regolamento mettendo a repentaglio la serenità, l’attività e l'esistenza del forum stesso. Per infrazioni minori ci sarà l'attribuzione di 1 o più warning. Dopo 5 richiami l’utente verrà allontanato dal forum per 4 settimane.



Restano fermi i punti relativi al regolamento di FreeForumZone specificati QUI

Riferimenti di legge:
Opera collettiva: Legge 633 del 22.04.1941 artt. 3,7
Citazioni : Legge 633 del 22.04.1941 art 70
Cancellazione delle proprie discussioni: Legge 633 del 22.04.1941 artt. 142,143

Si ringrazia per l'attenzione

fil0diseta, 30/11/2008 08.04:





fil0diseta - Amministratore Unico

Contattare il nick amministratore solo per esigenze amministrative e di moderazione del Forum.













Attila43
lunedì 25 gennaio 2016 09:28
@AMMINISTRAZIONE
^^^^^^^
Preso atto.

A43
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com