Tradisci tua moglie e lei lo sa? Le nozze non possono essere annullate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 16 maggio 2004 20:50
Tradisci tua moglie e lei lo sa? Le nozze non possono essere annullate


Il tradimento non è motivi di annullamento delle nozze. La circostanza può valere come motivo di nullità per i tribunali ecclesiastici, ma non è ritenuta sufficiente dai giudici italiani. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che ha confermato l'annullamento della sentenza di nullità delle nozze di due coniugi pronunciata dal Tribunale ecclesiastico campano.
In pratica, il coniuge eternamente infedele e dedito alle "avventure" non può chiedere l'annullamento delle nozze concordatarie in base al principio di una presenza di riserva mentale sulla fedeltà né sostenere che, siccome le sue relazioni extra erano conosciute dall'altro, questo indicherebbe la consapevolezza del partner di sposarsi con una persona non votata alla monogamia.

Nel caso specifico, ad avviso dei magistrati apostolici la circostanza che Giuseppe L., fin dai tempi del fidanzamento con la sua futura moglie, Immacolata C., aveva intrattenuto un'altra relazione della quale la coniuge era a conoscenza, escludeva la validità delle nozze concordatarie. In pratica Immacolata sapeva di sposare un uomo che si riservava di esserle infedele: pertanto quelle nozze andavano annullate. Ma la Suprema Corte è stata di tutt'altro avviso. Adesso Giuseppe se vuole divorziare deve rassegnarsi a fare il normale iter davanti al tribunale civile ed a pagare l'assegno di mantenimento a Immacolata.

cosa nè pensate??
DaRk.TeMpLaR
00domenica 16 maggio 2004 22:49
Io trovo ke sia una grande stupidata!
Ke senso ha allora giurare amore davanti all'altare? o_O

TIRO28
00lunedì 17 maggio 2004 09:10
se tutti i tradimenti finissero con l'annullamento del matrimonio.....capisci a me?[SM=g27823]
pucci1966
00martedì 18 maggio 2004 07:56
A quanto pare, prendono buono il "tacito consenso".

Pucci
:SMILE55: :SMILE64:
french32
00martedì 1 giugno 2004 22:00
1) ha senso giurare davanti all'altare per due motivi: il primo essenzialmente morale e il secondo giuridico in quanto il prete è un delegato dello stato nell'atto del matrimonio ( è come se tu giurassi davanti al sindaco)
2) il matrimonio non può essere annullato in quanto LEI era a conoscenza del vizio al momento del matrimonio quindi se non voleva essere sua sposa si evitava il matrimonio. per essere annullabile un matrimonio il vizio dev'essere scoperto dopo le nozze altrimenti sarebbe un po' troppo semplice!

la corte di cassazione ha quindi ragione!:SMILE46:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com