cino720
mercoledì 3 giugno 2009 14:55
percorsi


ci sono diversi modi
di attraversare una foresta

salvo poi voltarsi
per rendersi conto
se ne valeva la pena

degli ostacoli in genere
preferisco non parlare

da qualche tempo
porto le mutande girate alla rovescia
e sembrerà strano a dirsi
ma non ho una calligrafia



cino720
morgan4
venerdì 5 giugno 2009 11:40
Cino, è da qualche giorno che cerco di scriverti qualcosa sulla poesia, qualcosa che non si limiti semplicemente ai miei soliti complimenti.
è che mi fermo sempre all'ultima strofa, allora ci entrerò con un pensiero molto personale ma che secondo me ci può stare.
Uno dei pochissimi ricordi che ho del mio paese d'origine è la vicina di casa, non ricordo il nome e a malapena il viso.Era una gitana che appena mi vedeva fuori a giocare mi chiamava in casa sua e dopo avermi messo del profumo sulla fronte (non so cosa fosse) mi metteva le mutandine a rovescio, dicendomi che in questo modo ero protetta dagli spiriti maligni. Non l'ho mai presa sul serio, e mai ho capito perchè lo facesse solo con me, ma le lasciavo fare perchè sapevo che alla fine mi avrebbe aspettato un piattino di marmellata come ricompensa.
Negli anni, l'unico ricordo che mi è rimasto di questa vicina è l'avermi fatto nascere l'amore per la marmellata. Ora, grazie a te, ho ricordato anche il resto.
Intorno a questo ricordo ruota ormai la mia interpretazione alla tua poesia.
Ti vedo attraversare una foresta, che è la vita, con le mutande girate alla rovescia in segno di protezione, forse solo il non voltarti o tacere gli ostacoli, non so.
Sugli ultimi due versi non ho alcun pensiero, salvo che mi affascinano e incuriosiscono come tutte le tue poesie. Vah, di nuovo con i complimenti, è più forte di me.
Ma non mi allungo [SM=g27995]

ti saluto, Cino!

[SM=g7831]

Simina
filodiseta--
sabato 6 giugno 2009 09:28


Ti ho sempre detto che le poesie tue sono come un prospetto in pianta che genera e regge i palazzi di chiunque ci voglia posare i suoi mattoni. hai visto, anche il raplay di simina lo conferma. credo che il tuo grande fascino sia proprio quello: farti conoscere solo attraverso la poesia, ma nel contempo infondere, moltiplicare, accogliere. sì, sono proprio queste le caratteristiche della tua poetica



ritieniti abbracciato [SM=g7831]





cino720
sabato 6 giugno 2009 14:03
grazie [SM=g27995] [SM=g7831]
Ecat Mel
sabato 6 giugno 2009 14:11
Concordo con Filo... la bellezza della tua poesia nasce... dalla capacità evocativa di ricondurre alla memoria, all'intuizione, ai segni e i simboli... sono "percorsi" e fili che si annodano, si intrecciano e poi si dipanano liberi...

e ci sono delle volte che preferiamo abbandonare le sfide, gli ostacoli e fare qualcosa di diverso, inconsueto... forse anche con leggerezza...

anumamundi.
sabato 6 giugno 2009 16:52


Aggiungo che hai metafore che escono dall'usuale ed è intrigante accettare la sfida e cercare di dar loro una interpretazione. Di te mi colpisce la capacità di sorprendere nei versi finali che, al di là del loro significato intrinseco, riescono sempre ad affascinarmi.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com