30/10/2015 01:07
Ciao Simina

ho letto, per ora (e data l'ora), solo le prime tre poesie e i commenti, e posso dirti che condivido pari pari il resoconto fatto da Fabella:

fil0diseta, 14/03/2009 20:26:

La tua scrittura [...] Non ha termini ridondanti, non cerca necessariamente l'effetto, non è una poesia innamorata di se stessa. Francesca ti dimostra che c'è parecchio di buono. Hai questa cadenza delle anafore, che forse pesa un po' sulla lettura e sottolinea la ricerca della musicalità che nel complesso è ancora in embrione.



Aggiungo che mi ha colpito la profondità del contenuto delle tue poesie, al di là della forma che può sempre evolversi, e da quanto leggo nell'autocommento sospetto una ulteriore padronanza in eventuali testi poetici successivi.
So quanto sia difficile rimettere mano alle prime cose scritte che ci sono care coe amiche che hanno raccolto le nostre confidenze, e forse forse questo lavoro di rielaborazione viene più facile al lettore che all'Autore: Francesca ha fatto un lavoro bellissimo dandovi una sua impronta di personalizzazione, io ho cercato di rimanere il più possibile fedele ai contenuti, però, amante del verso lungo quale sono, mi è parso che alla lettura guadagnasse pacatezza e morbidezza lasciandosi impregnare lentamente di quella freschezza rugiadosa, o se vuoi quella semplicità, che tu possiedi. Ma naturalmente non tutti i versi sono assommabili due in uno senza un'opportuna rivisitazione per smussare qualche spigolo o ruvidezza insita in alcune parole o gruppo di parole. Quanto più la lettura è fluida, tanto più l'orecchio ne gode; quindi te ne mostro qualcuna a modo mio, tu pensaci, magari puoi cogliere qualche spunto per arrivare al tuo "dunque".

Le riporto nel post di seguito.





______________________________________________________________________________
"Le parole sono 'contenitori' troppo angusti per le mie emozioni e quando, leggendo, le sento 'soffrire'
o mi segnalano delle 'sofferenze' corro a liberarle senza pensarci due volte per provarne di più adatti".
(citazione di EEFF)