04/06/2009 14:39
Scusami innanzitutto per il ritardo, ma lo studio mi tiene spesso impegnata, per cui pur avendo letto la tua domanda non trovavo il momento giusto per maturare una risposta degna e non sono convinta neanche ora che lo sia... [SM=g27989]



Mi chiedi come interpeto questo passo, in realtà non riesco a trovargli precisa collocazione in me. Io che sono abituata al dibattito continuo, non posso pensare alla bocca come vegetale. Non so interpretarlo probabilmente perchè non lo capisco o non lo condivido.

Il silenzio non può mai avere l'oro in bocca, non può celare tesori e meraviglie. Il silenzio genera altro silenzio che diventa freddezza e incomprensione.


Se penso alle cose non dette, non posso credere a nulla di positivo. Certo, la frase che canta: se devi dire una str.... è meglio che stai zitto!" quella sì, la approvo decisamente. Perchè molto spesso il cervello non ha un filo diretto con le labbra! [SM=g27987]

Ti faccio vari esempi, banali se vuoi ma che comunque possono spiegare il mio punto di vista:


* Silenzio come omertà: cosa può apportare? la corsa libera delle menzogne, magari ti salva la vita in quel momento sì, ma a quale prezzo? costruendo argini già crepati di fiumi in piena.

* Silenzio in amicizia: un amico comprende sempre e capisce anche il tuo silenzio. Fattelo dire è una grande sciocchezza. Se ci è stata donata la parola, un motivo ci deve pur essere, altrimenti comunicavamo con la forza del pensiero. Il silenzio in questo caso, quando le cose non sono chiare genera il sospetto, fa crescere la situazione magari più del dovuto.

* Silenzio in amore: quant'è bello comunicare col proprio partner a questo sto pensando ora!
al mio scandagliare ogni particolare, ogni movenza, ogni sguardo perchè sebbene potremmo dire che, in questo caso, si potrebbe omettere la parola e farsi trascinare dall'intensità dei momenti, beh! questo non può essere in eterno.


Il silenzio mi fa paura, io lo lego al concetto di solitudine. Non avere la forza di parlare, la voglia, la motivazione...
La potenza del silenzio? no! è un mio limite.





[SM=g7831]
[Modificato da Francesca Coppola 04/06/2009 14:39]


"i ritorni hanno rugiada sulla bocca e sorrisi fra mani confuse"
www.francescacoppola.wordpress.com