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Commedia in due atti

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2007 15:45
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23/11/2007 10:17
 
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PREMESSA:Credo di attraversare un momento in cui dovrei provare più a riflettere e condensare i miei commenti, ed avevo deciso di agire in questo modo, ma dopo una così dotta ed approfondita analisi del testo fatta dal mio collega, mi è difficile dare corso al mio proponimento e quindi almeno per questa volta proporrò una sbrodolata che avrei fatto a meno di fare. Le mie impressioni sarebbero state quelle che si condensano nelle ultime righe di questo post.


Sono in difficoltà ad esprimere il mio commento perché fondamentalmente in contrasto con alcune delle osservazioni del commento precedente fatto da Lorenzo, ma questo è il bello della (bio)diversità .

Intanto la linearità dell’esposizione rende la comprensione estremamente semplice e nel contempo assimilabile fin nell’ultimo sostantivo.

Trovo abbastanza emblematica la suddivisione in due parti (atti). E’ certo (perché esplicitato in quel’ “e adesso” posto alla fine del primo atto) che in questa struttura si voglia indicare una temporalità degli eventi, un prima ed un dopo, un antefatto (il primo atto) nel quale si spiegano gli eventi che poi porteranno al secondo atto.
Noto un cambiamento di metrica (in senso lato) ed un diverso modo di organizzare i versi; nel primo atto più omogenei (terzine) ed anche più rabbiosi (anche in questo senso trovo corretto l’uso del sostantivo “copule” che, trovo squisitamente azzeccato nel contesto – amplesso sarebbe risultata una semplice ed alquanto banale esemplificazione dell’atto sessuale, ma qui si va oltre l'incontro corporeo ) . Forse un po’ pesante la ripetizione di “occhi” che poteva essere evitata.

Nella seconda parte il verso assume dei contorni frammentari, non c’è più una lunghezza fissa della strofa, tutto il testo assume contorni frastagliati, a sottolineare la drammaticità degli eventi; innesti visivi che ben esprimono lo stato d’animo.
Anche il linguaggio assume connotazioni diverse: fluido e familiare nella prima parte, nervoso, distante, freddo nella seconda e quei riferimenti all’ "amore a medio termine" (che proprio perché espressione di freddo linguaggio “tecnico di business e di pianificazione progettuale” rende ancor più l’idea del distacco netto dalla prima parte dove l’illusorietà della vita domina la scena rispetto alla seconda dove sopraggiunge la disillusione la consapevolezza della realtà, la fredda constatazione degli eventi) o all’E.R. (Emergency Room) molto più distante dal discorrere quotidiano di quanto non lo sia Pronto Soccorso, ed anche in questa sottigliezza si nota la capacità di fare la differenza tra il banale e l’insolito, tra lo scontato e l’originale, tra lo scrivere versi ed il cercare di fare qualcosa di più.




Mi piace molto l’aria che si respira in questi versi, rappresenta quel momento in cui ognuno di noi, ad un certo punto della vita, si accorge di dover fare i conti con i propri sogni, con la rabbia che assale quando ci si scopre impotenti davanti a quelle che, a posteriori, si rivelano essere semplicemente delle mere illusioni.
Non è solo un insieme di versi, le emozioni transitano attraverso gli spazi tra le strofe alla ricerca della successiva, in un incalzante desiderio di scoprirne la fine, di evocarne un epilogo che non lasci un senso di vuoto, ma ci si accorge solo in fondo alla lettura che la sensazione di vuoto che lasciano questi versi è la stessa che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita.

Piaciuta tanto. [SM=g28002]



Sandra
[Modificato da te_verde 23/11/2007 10:20]
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